sabato 9 maggio 2015

VENTI MATITE DI GUERRA



VENTI MATITE DI GUERRA
(20 autori in mostra per Emergency)

Prendendo spunto dal romanzo di Herman Wouk, "Venti di guerra", nasce il titolo della prima mostra satirica itinerante ospitata il 29, 30 e 31 maggio di quest’anno a Policoro, durante la più importante manifestazione lucana del fumetto e della letteratura per ragazzi, Balloon, ormai giunta alla quarta edizione e in continua crescita.
Abbiamo chiesto a venti tra i disegnatori più importanti del panorama internazionale satirico una loro personale visione per riflettere sulle atrocità e le contraddizioni della guerra.
Noi tutti, quasi assuefatti dalle immagini di guerra filtrate dagli schermi televisivi, ci faremo sorprendere dalle illustrazioni in esposizione e saremo invitati a guardare il Re nudo, riconsiderando le efferatezze di cui è capace l’uomo come accadimenti non distanti da noi, nel tempo e nello spazio.
Gli autori di questa prima edizione sono:
Margherita Allegri
Francesco Tullio Altan
Mauro Biani
Bruno Bozzetto
Jaume Capdevila
Stefano Disegni
Fabrizio Fabbri
Filippo Frago
Giorgio Franzaroli
GianLorenzo Ingrami
Roberto Mangosi
Riccardo Mannelli
Danilo Maramotti
Beppe Mora
Marilena Nardi
Marco Pinna
Miguel Villalba Sánchez
Alessio Spataro
Agim Sulaj
Sabato 30 maggio, alle 20 e 15 nella piazza centrale di Policoro, dibattito pubblico sulla "Satira di pace" con Angela Fuggetta, coordinatrice regionale d'area di Emergency, e Giulio Laurenzi, curatore della mostra. 
La mostra sarà a disposizione gratuita delle organizzazioni interessate all'esposizione. Per informazioni contattare il direttore artistico della manifestazione, Enzo Perriello.


Nessun commento:

Posta un commento