giovedì 29 giugno 2017

BIOGRAFIA

Ho disegnato la mia vignetta giornaliera dal 2007 al 2010 per il Quotidiano della Basilicata (per loro ho anche progettato e coordinato 70 numeri del Quotidiano della Satira, rubrica sulle cui pagine hanno disegnato oltre cento autori nazionali e internazionali).
Ho collaborato con Liberazione, Brand New!, EMME (allegato satirico dell'Unità), Mucchio Selvaggio, Il Gazzettone, Il Metro, Anteprima (Panini), Suono e L'Asino. Con il progetto collettivo Berluscloni ho illustrato il libro il Presidente Bonsai, della Rizzoli, scritto da Sebastiano Messina. Dal 2010 collaboro con Mamma!, Frigidaire, Il Nuovo Male, L'Antitempo e il gruppo satirico spagnolo El Web Negre.
Ho illustrato il mese di maggio del calendario 2013 di Emergency, illustrazione dalla quale è stato tratto un corto, animato da Luigi Beccasio, e il calendario 2014 del coordinamento lucano di Libera

Nel 2015 ho presentato a Lucca Comics & Games il fumetto A scuola in Perù, il primo "socialcomix" di Frigidaire (tradotto anche in spagnolo), disegnato insieme a Frago e Marcello Mangiantini su testi di Vincenzo Sparagna. Ho curato per Ballon, il festival del fumetto e della letteratura per ragazzi, la mostra itinerante "Venti matite di guerra".
Sono insegnante di fumetto presso la scuola di Internazionale Fumettarte (Comicschool).
Ho esposto a Berlino, Parigi, Roma, Sant'Agata dei Goti, Grottaferrata, Firenze, Lampedusa, Potenza, Lucca, San Severo e Sulmona.


Nessun commento:

Posta un commento