martedì 30 giugno 2015

Gli ultimi Tram!

Giancarlo Tramutolo su Lulu.com


Calebasse ha da qualche giorno dato alle stampe due volumi di Giancarlo Tramutoli: Diario di un anarchico reazionario e Oggi è una bellissima giornata: piove a dirotto. Poesie 1982-2015.
Lo scrittore potentino era da tempo assente dalle cronache letterarie e ha consolato i suoi fedeli lettori con un romanzo autobiografico che mette in risalto le sue abilità narrative e una raccolta di poesie e aforismi impreziosita da una sezione inedita.
Si direbbe poco di nuovo nel riconoscere ancora una volta le influenze di Vito Riviello per le rime e Paolo Nori per la prosa su tutti, ma rimangono due opere segnate comunque dalla forte personalità tramutoliana.
I volumi sono stati stampati e distribuiti attraverso il circuito Lulu, piattaforma sulla quale non hanno faticato a raggiungere in breve tempo la vetta della classifica delle vendite nei rispettivi settori.
Esilarante, malinconico, riflessivo, spietato (con se stesso e con gli altri), tenero, padre, figlio, fratello, scrittore... Questo e altro riesce a essere nuovamente il Tramutoli, senza scadere nelle ripetitività e nel patetico e senza lasciarti vie di scampo: una volta iniziato devi andare fino in fondo, nel più breve tempo possibile, augurandoti che i suoi strali non colpiscano anche te, soprattutto se per diversi anni hai avuto la fortuna di percorrere un pezzo di strada insieme imparando tante cose dalla sua penna e dalla sua testa.
È rassicurante immaginare che l'ultimo Tram non sia davvero l'ultimo, ma solo quello appena passato.
Giulio Laurenzi

Nessun commento:

Posta un commento